FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Amore tossico
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Amore tossico   
Autore Amore tossico
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Messaggi: 2077
Da: ge (GE)
Inviato: 10-09-2002 16:11  
Di Claudio Caligari (l' odore della notte ).
" mi hanno detto che questo è un cult "
mi fa Skyjuice " dai dai vediamolo"
. E vabbè , il calamaro voleva Amores Perros , ma manco c'era , e allora si , vediamoci questo Trainspotting/Christiane F. nostrano .
In effetti non concordo col Mereghetti che lo liqiuda con una stelletta e mezzo ( su 4, ovviamente ) .
Il film è dell' '83 e i titoli iniziali ci ricordano di aver ricevuto qualche riconoscimento non da poco al festival di S.Sebastian e pure di Venezia , se non ricordo male .
Di ragazzi striscianti nella polvere ce ne sono tanti ma questi , cui ti affezioni immediatamente , addirittura non smettono di ricordarti l'origine e la fine ineluttabile di questa nostra razza umana .
I protagonisti sono veri drogatazzi ( il protagonista , che mi è parso molto valido nella parte , è morto tre anni dopo )e ti tolgono spesso e volentieri il terreno della fiction da sotto i piedi , facendoti sorridere , o senso , in modo grottescamente sospensorio . La linea di sviluppo della vicenda ( che si svolge tra Ostia e Roma ) va per la direttissima , il treno procede spedito senza curarsi troppo della forma e i controllori non badano se hai il biglietto obliterato , semplicemente liscio e terribile . Asciutto e anche ingenuo , obbligato in alcune scene forzatamente manierate ma anche di grande impatto , come il finale o la scena di morte sotto il monumento di Pasolini ( che fosse dedicato a lui me lo ha detto Sky ). Si deve sbottare , assolutamente cazzo , e tu te ne stai quà a prendere il gelato ? Aspettalo tu il metadone , vado a fare una rapina da 20000 lire e poi magari faccio un quadro col nostro sangue .
Ma non traetevi in inganno da quest'ultimo particolare , il film non è per niente narcisista e Bohemiène ( e neanche valido stilisticamente ) come il buon vecchio Trainspotting , ne è forse l'origine pura , l'inevitabile substrato che ti riscaldi e ti sbotta via , senza tante palle .
Ti colpiscono le strutture delle frasi , sembrano che ti parlino in casa , colpisce anche , e duro , nelle scene endoveniche ( tra l'altro ce ne sono un paio veramente scioccanti che solo quel pervertito di Sky poteva sopportare ). Ragazzi , ripensandoci ci sono un sacco di scene e scenette veramente cultfilmiche che ne avrebbero fatto , se sviluppate forse con più sagacia "commerciale" o forse più mestiere , un filmone della madonna ( sempre ragionando in termini di spettatore medio , quale il calamaro è ) : mi riferisco alle signorone sessantenni che tagliano la droga e la vendono agli amici del figlio ( che vogliamo fa' ? gli diamo un ventino a questo povero ragazzo ? aprendo il più innocente dei barattoli di biscotti e cavandone polvere che certo non è maizena ), allo struggente flashback fatto di anfetamine e felicità agghiacciante , ai racconti e allo scambio di battute tra i protagonisti su cui spicca , assolutamente , la scena del travestito con le suore .
Mi ha destato emozioni questo film , io ve lo consiglio , per niente ambiguo e veramente distaccato nella sua mancanza di giudizio , sincero e semplice , e come tutte queste sensazioni , capace di sfigurarti la visione con unghie che riducono a brandelli la tua capacità di rimanere con gli occhi sullo schermo , come la scena lunga e straziante della respirazione bocca a bocca .

_________________
La carne è grassa, lo spirito è lieto.

  Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-09-2002 16:14  
Bellissimo "pezzo" Calamaro, complimenti.
Io l'ho visto quando uscì... in un cinema di Roma che adesso è una sala Bingo... e questo dice tutto !!!

cmq grazie per aver disseppellito questo filmettino.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 10-09-2002 16:17  
Ok provvederemo (se lo trovo):wink:

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
MrWolf

Reg.: 17 Dic 2001
Messaggi: 1616
Da: fano (PS)
Inviato: 10-09-2002 17:05  
...per la prossima volta calamaro, amores perros guardalo; se non c'è corrompi la videotecaia e fattelo mettere da parte!!!
_________________
Chiaro come un lago senza fango; così limpido come un cielo d'estate sempre blu...

  Visualizza il profilo di MrWolf  Invia un messaggio privato a MrWolf  Email MrWolf    Rispondi riportando il messaggio originario
skyjuice

Reg.: 28 Mag 2002
Messaggi: 339
Da: ge (GE)
Inviato: 11-09-2002 00:43  
il Calamaro, com'è ovvio, ben coglie l'umore di questo film. Ma il Nostro tralascia un aspetto non secondario: la colonna sonora di Detto Massimo (ma si chiama davvero così???). musica per orecchie sventrate da continui viaggi nel paradiso del flash eroinico. musica dissonante, fastidiosa, contorta, in perfetto sincrono con il film. insomma, come direbbe anche il Calamaro, puro forward rock...
_________________

  Visualizza il profilo di skyjuice  Invia un messaggio privato a skyjuice    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Messaggi: 2077
Da: ge (GE)
Inviato: 11-09-2002 12:23  
Imperdonabile dimenticanza , grazie Sky .
Comunque Das , il Bingo sta flagellando anche quà , circa tre sale sono state adibite al simpatico giuoco , ovviamente c'erano dei cinema ( tra cui il mitico Augustus ) .
Wolf , amores perros è in lista , non mancherò .
Multisala = Bingo = Amore tossico ?

  Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005870 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: